BORSA-FINANZA.COM

REGOLE DA RISPETTARE NEL COMPRARE CASA OD ALTRO IMMOBILE

Acquistare una casa è sempre un investimento rilevante ed è obbligatorio per chi compra essere oltremodo prudente.

Ci sono alcune regole che andrebbero sempre rispettate, anche se raramente viene fatto.

Regola numero 1

Accertare sempre la regolarità e proprietà dell’immobile con le visure presso la Conservatoria dei Registri immobiliari e presso il catasto.

Il catasto potrebbe non essere aggiornato, ma la conservatoria lo è.

Ci sono agenzie di visure anche online che con costi modesti sanno metterci le mani.

Regola numero 2

Se si compra l’immobile da una società occorre verificare presso gli uffici competenti che essa non si trovi in stato fallimentare.

Regola numero 3

Occorre leggere con estrema cura il compromesso o preliminare allo scopo di evitare di incorrere in clausole limitative dei diritti (come l’impegno unilaterale del potenziale compratore a comprare l’immobile).

Regola numero 4

Se si acquista mediante agenzia occorre verificare che quest’ultima sia iscritta presso il Tribunale ed al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del posto.

Regola numero 5

Se si acquista mediante agenzia ed è l’agente a firmare il compromesso per conto del venditore, occorre verificare che ci sia un mandato esplicito da parte del venditore stesso all’agente (occorre farsi rilasciare una copia controfirmata in originale dell'atto in questione).

Regola numero 6

Sei si acquista un immobile con impianto termico occorre verificare sempre che funzioni e che sia stato eseguito a norma di legge.

Occorre verificare anche che gli impianti abbiano il certificato di conformità.

Regola numero 7

Occorre verificare la provenienza dell’immobile che si sta acquistando.

Se l’immobile in esame è di proprietà del venditore per usucapione, è possibile avere in seguito difficoltà qualora si voglia ipotecare l’immobile stesso.

Gli istituti di credito non sempre sono disponibili ad ipotecare immobili ottenuti per usucapione.

Regola numero 8

Qualora si acquisti un fabbricato occorre verificare che esso sia stato regolarmente denunciato al catasto urbano mediante richiesta di una visura e la verifica della piantina dell’immobile.

Inoltre, occorre verificare che lo stesso non sia in tutto od in parte abusivo verificando la concessione edilizia rilasciata dal comune e l’ultimo progetto approvato.

Regola numero 9

Qualora si acquisti un terreno od un’area edificabile occorre verificare che lo sia davvero, chiedendo informazioni presso l’ufficio tecnico comunale.